Chiesa della B.V. del Rosario

In antico è detta semplicemente S. Maria. Non si conosce l’anno di fondazione, comunque dovrebbe risalire al primi del 1660. Questa chiesa aveva unito un convento di Padri Domenicani. Si chiamava Vicariato dei Frati O. Predicat. Sti petri Martyris Viglevani. S. Pio V, come priore di S. Pietro Martire, fu a Cilavegna, conobbe la prepositura, e fatto Papa la unì al Convento di Vigevano. Questa chiesa fu rifatta nel 1660, come dice una lapide e divenne pure sede della confraternita del S. Rosario. E’ a croce greca di stile moderno ed ha tre altari: il maggiore (vedi foto) della B. V. del Rosario con statua, a destra il Cristo morto e a sinistra S. Giuseppe, altare magnifico in legno. Ha alcuni ruderi di statue in legno cinquecentesche. E’ ancora aperta al culto.